Loading...
Chi Siamo 2019-02-02T17:46:47+01:00

CREDIAMO NELLA CULTURA

“La Mela di Odessa” nasce come associazione libera e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma da uno statuto. Si circonda di gente che volontariamente mette a disposizione tempo, conoscenze e voglia di fare per obiettivi comuni.

  • Finalità:

Diffondere la cultura musicale, storica e geografica del territorio lucano e comunicare con il mondo dei giovani attraverso l’arte è tra gli obiettivi fondamentali de “La Mela di Odessa”.

Attraverso contatti fra persone, enti ed associazioni cerchiamo di ampliare la conoscenza della cultura musicale, della comunicazione letteraria ed artistica.

L’associazione si propone come “luogo” di aggregazione nel nome di interessi culturali comuni, nonché della socializzazione attraverso la realizzazione di numerose attività, cercando di porsi come punto di riferimento per tutti coloro che vogliono vivere la musica e l’arte in tutte le sfaccettature.

Si può dire che la mission dell’associazione è quella di fornire occasioni di crescita e di aggregazione nell’ambito dell’organizzazione di eventi, attività culturali, formative, educative, informative e sociali, volte alla crescita del territorio ed al coinvolgimento del mondo giovanile.

  • Progetti Svolti:

Numerose sono le iniziative e svariati gli eventi realizzati. Oltre a godere del Patrocinio della Regione Basilicata, della Provincia di Matera e dei comuni che ospitano tali eventi, mirano inoltre a promuovere l’attività dei partners, soggetti economici del settore turistico, della ricettività e ristorazione, dell’agroalimetare, dell’artigianato, oltre che associazioni del tempo libero e di volontariato.

Negli anni La Mela di Odessa si è contraddistinta sul territorio per Organizzazione e Realizzazione di grandi Eventi, come il Blues in Town, evento ideato e realizzato dall’associazione, giunto alla sua dodicesima edizione e ben posizionato tra i principali festivals del panorama nazionale. Ha portato a termine numerose iniziative e trasformato idee in concreti momenti di aggregazione, lavorando con privati e partecipando a numerosi progetti con gli enti pubblici. Proprio il rapporto con quest’ultimi dà alle sue iniziative il valore aggiunto in termini di presenze e di potenziale comunicativo, consentendo in tal modo il contatto diretto con le principali strutture ricettive della zona.

Tra gli eventi realizzati ricordiamo il circolo privato “Live Club & Cabaret”, luogo in cui sono state organizzate serate di jam session live, laboratori musicali, seminari didattici e una rassegna di cabaret intitolata “ Un Sorriso per la Vita” che ha visto l’esibizione di grandi cabarettisti di fama nazionale.
La Mela di Odessa è stata anche vincitrice di un bando dell’AGEFORMA (ente di formazione provinciale) per un corso di “Lingua Inglese per l’Europa – 2° livello”. Il corso di formazione, indirizzato al bacino territoriale della Provincia di Matera, è stato frequentato da 15 alunni, seguiti da 4 professori, soci dell’associazione, totalizzando 200 ore di lezione.

Per 5 anni l’Associazione, con il Blues in Town, ha partecipato al congresso nazionale, a Bologna, “Festival of Festivals”. Questo evento ha visto la partecipazione dei più importanti festival sullo scenario nazionale, circa 350 nell’ultima edizione. All’interno del congresso La Mela di Odessa ha partecipato al concorso “Best Poster” per il concept più creativo, aggiudicandosi il primo posto. A sottolineare il lavoro svolto dal festival in marketing territoriale, l’evento si è aggiudicato il premio “Territory Improvement Award”.

Con l’Amministrazione comunale di Policoro, durante alcune edizioni del Blues in Town, sono state realizzate importanti campagne di promozione delle risorse turistiche, artistiche, enogastronomiche dell’area e dell’intera Regione Basilicata. Il “Blues in Town” inoltre è riconosciuto come evento di maggior spessore artistico e comunicativo del calendario estivo dal Comune di Policoro.

Il “Blues in Town” è stato inserito nel progetto “UNOTRENTUNO”, realizzato dalla Provincia di Matera al fine di promuovere gli eventi culturali e le manifestazioni di maggior rilievo organizzate nella provincia durante il mese di agosto 2007, dicembre 2007, agosto 2008.

Con il GAL Cosvel e la partecipazione del Distretto Agroalimentare di Qualità del Metapontino si è consolidato, nell’edizione 2007 e 2008 del “Blues in Town”, il progetto “Il Villaggio delle Tipicità”: mostra mercato delle tipicità dell’agroalimentare, all’interno della quale imprenditori provenienti dalle aree dei GAL lucani COSVEL, ALLBA, Le Macine, Bradanica, e dei GAL pugliesi Capo Santa Maria di Leuca e Terra d’Arneo – nel 2007 – e con Distretto e Gal Cosvel – edizione 2008 – hanno esposto e fatto degustare i propri prodotti.

L’associazione culturale “La Mela di Odessa” partecipa, con l’evento “Blues in Town”, in qualità di partner al progetto di marketing territoriale “Welcome Lucania – Cultura e Sapori di Basilicata”, promosso da Grassani&Garofano Tour Operator. L’evento “Blues in Town” è, inoltre, oggetto di azioni di marketing turistico promosse in collaborazione con altri importanti consorzi turistici e tour operator della Basilicata: Caruso&Grassi Tour Operator, Consorzio Mediterraneo, RevJon Travel Tour Operator. Con le stesse finalità e con l’obiettivo di incrementare la promozione e la comunicazione dell’offerta di qualità del territorio si è concretizzata la partnership con il PIT Metapontino.

Un progetto importante si è rivelato in termini di valore aggiunto anche il “MAREMOTO&BLUES”, motoraduno organizzato a livello nazionale in partnership con il motoclub HERACLEA di Policoro.

L’Associazione ha curato anche la direzione artistica, l’accoglienza, la sicurezza, la comunicazione strategica e il marketing turistico, dei maggiori eventi organizzati sul territorio, come le due edizioni della Notte Bianca di Policoro, della trasmissione televisiva “Blu TV con la Basilicata per Telethon”. Progetto “UnoTrentUno” della Provincia di Matera – Blues in Town in Tour – Rassegna Internazionale di Musica e Cultura realizzata in partnership Comune di Stigliano, Comune di Tricarico, Comune di Rotondella, Comune di Colobraro, Provincia di Matera, Ministero dei Beni Culturali. Partecipazione alla “Fiera del Levante 2006-2007”.

Mostra Mercato delle Tipicità -Rassegna per la valorizzazione e la promozione dell’enogastronomia – Progetto di Cooperazione Interregionale, Leader in partnership con Gal Cosvel srl, Gal Bradanica, Gal ALLBA, Gal Le Macine, Gal Terre D’Arneo, Gal Santa Maria di Leuca.

Progetto “Business Factory” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Gioventù, nell’ambito del Bando “Cultura d’Impresa”. Attivazione di servizi di orientamento ed accompagnamento alla realizzazione di idee che supportino i giovani dalla fase di ideazione a quella di start-up d’impresa, nell’ambito del progetto “Business Factory”, in partnership con l’Università degli Studi della Basilicata – CAOS, A.N.G.A. (Ass. Nazionale Giovani Agricoltori), L.E.SVI.L. (Laboratorio di Economia dello Sviluppo Locale) S.r.l., Associazione Medtraining.

 

“Se pensi che il mondo sia piatto allora sei arrivata alla fine del mondo.
Se credi che il mondo sia tondo allora sali, e incomincia il giro tondo!”
E la mela salì.
La foglia invece salutò, rientrò nel mare e nessuno la vide più.
Forse per lei il mondo era ancora piatto.”

- Demetrio Stratos • Area -

ATTIVITÀ

Scopri le attività e le iniziative culturali svolte de “La mela di Odessa”.

PROGETTI

Scopri i progetti svolti e “in cantiere” dell’associazione culuturale.

MANAGEMENT ARTISTICO

L’associazione tutela e collabora con artisti nel panorama del mondo musicale.

PRODUZIONI

Scopri le produzioni artistiche e musicali di questi 14 anni di attività.

Statuto

Art. 1. – E’ costituita l’Associazione Culturale “ La Mela di Odessa “, una libera Associazione di fatto, apatica e apolitica, con durata illimitata nel tempo e senza scopo di lucro, regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonché del presente Statuto.

Art. 2. – L’Associazione Culturale “ La Mela di Odessa “ persegue i seguenti scopi:
a. diffondere la cultura musicale, storica e geografica del territorio, ludica, della musicoterapia, della comunicazione, dell’arte e sportiva…

VISUALIZZA TUTTO

COME ASSOCIARSI

Diventare soci de “La Mela di Odessa” è molto semplice e non richiede nessun onere particolare, basta semplicemente una richiesta ed un piccolo contributo per l’emissione della tessera.
E’ possibile entrare a far parte della nostra associazione in qualsiasi periodo dell’anno scrivendo all’indirizzo di posta elettronica info@lameladiodessa.it oppure visitandoci presso la nostra sede di Policoro sita in via Medaglia d’Oro Sinisi, 43. Inoltre, durante ogni manifestazione da noi organizzata, viene allestito uno stand che ha come scopo quello di divulgare informazioni sull’associazione e sulle attività in programma;
anche lì sarà possibile richiedere il tesseramento a La Mela di Odessa.

Contattaci per maggiori informazioni.

PARTECIPA