Loading...
IL P.I.O.T. 2017-10-02T20:31:36+02:00

Project Description

IL P.I.O.T.

Piot Metapontino: Pacchetto Integrato di Offerta Turisticavalorizzazione dei beni culturali e naturali. Questo è il nome del progetto in cui l’associazione è stata impegnata per la valorizzazione del territorio lucano. Il Metapontino è prevalentemente pianeggiante e la sua costa è ricca di storia e di cultura. E’ un’ area facilmente accessibile e con una buona dotazione di infrastrutture e servizi, costituendo per la regione il principale volano turistico. La strutturazione del PIOT ha inteso agire in un area ben precisa della Regione Basilicata il Metapontino – Basso Sinni, rendendo anche partner del progetto i comuni a cui si rivolge.

Comune di :

• Bernalda,

• Colobraro,

• Craco,

• Montalbano Jonico,

• Nova Siri,

• Pisticci,

• Policoro,

• Rotondella,

• San Giorgio Lucano,

• Scanzano Jonico,

• Tursi,

Di seguito troviamo altri 3 fondamentali partner:

• Gal Cosvel srl,

• Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici di Basilicata

• l’Agenzia Provinciale per l’Energia e l’Ambiente della Provincia di Matera.

Circa 80 operatori economici e 11 organizzazioni sociali le partnership private che hanno aderito al progetto. Il progetto ha visto impegnata anche la Provincia di Matera che ha aderito al partenariato di progetto.

Le 11 associazioni protagoniste del progetto sono state:

Adiconsum Basilicata;

• Associazione Culturale “La Mela di Odessa”- Policoro

• Associazione promozione sociale“Cinema da Mare” – Nova Siri

Confindustria di Basilicata

N.A. Provincia di Matera

• Associazione Pro-loco Valsinni

• Distretto Agroalimentare di qualità del Metapontino – Metaponto

Associazione “Allelamie” – Pisticci

• Associazione OCCSE – Bernalda

• Associazione Acquos – Bernalda

• Associazione ODISSEE – Bernalda

Il soggetto capofila, per quanto riguarda la componente privata, è stata l’Associazione Lucana Turismo DOC, per la componente pubblica è stata la Comunità Montana – Basso Sinni.

Il punto di forza del Metapontino si identifica, indubbiamente, nel turismo balneare, grazie ad un’offerta ricettiva di significativa rilevanza sia quantitativa sia qualitativa. L’integrazione delle risorse culturali presenti nel territorio con eventi qualificativi individua un disegno di sviluppo particolarmente promettente. Considerando che il Metapontino gode di un buon flusso di turisti, il più significante della Basilicata, si evince che attira visitatori in particolar modo dalla Puglia e dalla Campania, da altre regioni italiane e in misura minore dal mercato estero. Si tratta però di un turismo molto stagionalizzato e legato al comparto balneare.

Il Metapontino ha il ruolo fondamentale di riconnessione territoriale con la Puglia che costituisce una porta d’accesso per l’intera regione anche sul piano dell’immagine nazionale ed internazionale.

Scopo principale del Progetto PIOT è stato la realizzazione di un “pacchetto integrato di offerta turistica”, volto alla valorizzazione delle risorse culturali e naturali, al fine di accrescere la competitività del sistema turistico locale. Tre sono stati gli obiettivi principali che, il progetto, ha mirato a raggiungere:

A: accrescere la fruibilità e la valorizzazione dei beni culturali e delle risorse naturali caratterizzanti la macro area a fini turistici;
B: potenziare, migliorare e qualificare le attività e i servizi della fiera turistica locale, orientati al mercato ed alla sostenibilità ambientale;
C: potenziare e specializzare le azioni mirate alla promozione turistica.

La Mela di Odessa è stata partecipe soprattutto nel raggiungimento del 3° obiettivo, realizzando e promuovendo eventi originali a forte richiamo e di diversa articolazione tematica e temporale. Basta pensare che il Blues in Town, considerato un attrattore turistico di grande valenza, in tutte le sue edizioni ha totalizzato ed aggregato più di 250.000 visitatori, consolidando la posizione di leadership della stessa Associazione nell’organizzazione dei grandi eventi live nella provincia di Matera. Dopo aver ospitato artisti di grande fama internazionale, realizzato e sostenuto un apparato organizzativo di alto profilo (area artistica, area tecnica, area marketing, area delle p.r.), si ritiene che l’evento si sia avviato ad una tradizione nuova, pregevole per i contenuti ed i presupposti che manifesta: costruire un evento tematico spot di caratura internazionale, capace di rappresentare un valore aggiunto da asservire alle dinamiche promozionali del nostro territorio.

PARTECIPA

Guarda i progetti e le attività svolte da La Mela di Odessa e partecipa anche tu con i tanti volontari.

PARTECIPA