Loading...
Blues in Town 2017-09-23T20:00:00+02:00

Project Description

Il “BLUES IN TOWN” è l’evento principale organizzato da “La Mela di Odessa”,nato per dare alla musica il ruolo di strumento centrale della comunicazione, capace di annullare le distanze geografiche e culturali.

L’evento si svolge a Policoro (Mt) e dalla prima edizione del 2004, si ritiene di aver fornito un impulso all’offerta turistica del metapontino, tanto da generare una proposta di intrattenimento di qualità, da asservire quale valore aggiunto alle promozione della nostra ricettività, oltre che del territorio.

Il successo del festival ha consolidando la posizione di leadership dell’Associazione nell’organizzazione dei grandi eventi live nella provincia di Matera, tale da far giungere l’evento alla sua dodicesima edizione.

Il Blues in Town si pone infatti come evento musicale totalizzante in grado di offrire una partecipazione complessa che va dall’apprendimento musicale, i seminari musicali didattici gratuiti del pomeriggio, alla pura partecipazione all’evento musicale, i concerti serali, alla conoscenza delle tecniche di improvvisazione ed alla partecipazione diretta ad un evento, con le jam session notturne la cui partecipazione è aperta al pubblico. A queste si aggiungono i soundcheck open che permettono di avviare, sin dal pomeriggio, un rapporto privilegiato tra il pubblico ed i performers.
In altri termini, grazie alla formula seminari+concerti+jam session, il Blues in Town è in grado di garantire, gratuitamente, oltre 8 ore dedicate alla musica ponendosi come momento di apprendimento, intrattenimento e partecipazione diretta all’evento.

L’unicità del Blues in Town risiede anche nell’essere il più importante evento esclusivamente dedicato alla musica dell’area metapontino, tra i principali del mezzogiorno, tra i pochi in grado proporre coniugare musica con turismo, enogastronomia ed arte locale attraverso il confronto tra esponenti della musica blues internazionale e rappresentanti della musica popolare locale.

Il Blues in Town, infatti, nel suo percorso di condivisione e diffusione della cultura musicale blues e delle sue diverse contaminazioni ha accostato, tra le varie sonorità proposte, anche la musica popolare locale, proponendo così una diffusione ed una conoscenza del patrimonio musicale locale come elemento di attrazione turistica tout court.

Importante è stato l’inserimento del BLUES IN TOWN nella rete dei festival italiani: attività di promozione e marketing che ha permesso all’evento di essere riconosciuto, durante la manifestazione nazionale organizzata dal FESTIVAL OF FESTIVALS, tenutasi nel 2009 a Bologna dal 6 al 8 novembre 2009, tra i PRIMI DIECI FESTIVAL NAZIONALI, accanto ad eventi quali Umbria Jazz, Giffoni film festival ed altre storiche manifestazioni italiane di valenza internazionale.

Per La Mela di Odessa il Blues è la poesia popolare, la manifestazione di un sentimento, la storia di un popolo e si trasforma nella storia di tutti i tempi, indossando le vesti di un linguaggio universale quello delle emozioni in note. Così La Mela di Odessa vuole omaggiare questa musica raffinata, morbida e vellutata, nata dall’intimale apporto fra uomo e vita!

PARTECIPA

Guarda i progetti e le attività svolte da La Mela di Odessa e partecipa anche tu con i tanti volontari.

PARTECIPA